La guía definitiva para ricorso in cassazione



ricorso contro le decisioni dei giudici speciali, per motivi attinenti alla giurisdizione (art. 362) o per violazione di legge: ricordiamo che il limite per i soli motivi di giurisdizione è rimasto esclusivamente per le decisioni del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti

5) per omesso esame circa un fatto cardinal per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti. 

error in iudicando (errore nel giudicare), cioè quando il giudice non ha osservato o ha applicato erroneamente la legge penale o altre norme giuridiche, come nel caso in cui abbia interpretato un fatto riconducendolo ad un’ipotesi di reato sbagliata (ad esempio ha qualificato un fatto come furto, ma in realtà si trattava di appropriazione indebita);

Per autosufficienza del motivo di ricorso si intende l’onere di indicare con precisione gli elementi posti a pulvínulo della censura.

La richiesta, quindi, deve essere formulata al giudice che ha emesso la sentenza impugnata con il ricorso per cassazione.

Per cui, nessun diniego di giurisdizione da parte di “qualsivoglia giudice”, ma soltanto l’affermazione della giurisdizione del Consiglio nazionale forense, quale giudice di seconda istanza, e delle Sezioni Unite della Corte di cassazione sull’impugnazione Check This Out del provvedimento emesso da quest’ultimo organo della giurisdizione disciplinare.

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.

Per instaurare il giudizio innanzi alla corte di cassazione e impedire il passaggio in giudicato della sentenza, la parte interessata deve notificare alla controparte un ricorso. Così facendo instaura il procedimento diventando il "ricorrente".

E' necessaria innanzitutto la sottoscrizione da parte di un avvocato iscritto in apposito albo e munito di procura speciale.

La pronuncia sulla giurisdizione deve contenere l’indicazione del giudice ritenuto competente dalla Suprema Check This Out Corte (excepto il caso in cui venga dichiarato il difetto assoluto di giurisdizione - nei confronti della P.

La regola è diretta impar solo this review here ad accelerare gli adempimenti di cancelleria, ma anche come quella contenuta nel comma successivo - a garantire la sicura conoscenza in capo all'imputato dell'incedere della progressione processuale ed a garantire il suo diritto a "partecipare" effettivamente ad un giudizio che si svolga in tempi ragionevoli.

- omesso esame di un fatto cardinal per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

- i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su cui si fondano, secondo quanto previsto dall’articolo 366 bis

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *